Scritto e diretto da Yoshio Sakamoto e prodotto da Makoto Kano, con le musiche di Kenji Yamamoto e Minako Hamano, il videogioco venne pubblicato in Giappone il 19 marzo 1994. [Wikipedia]
Eh si, il gioco, nonostante la sua età invecchiato benissimo, la formula di Metroid è un classico che tuttora viene ripreso da una miriade di videogiochi che ci si ispirano, creando un genere a se stante sempre fresco: i metroidvania. Possiamo dire che questo titolo ne è il capostipite, un level design a dir poco memorabile, delle musiche e delle ambientazioni ispirate, che danno quel senso claustrofobia e lontananza da ogni essere senziente, i power-up della nostra Samus che sono uno più spettacolare dell'altro è una lore davvero affascinante hanno reso grande questo capolavoro dei videogiochi e della fantascienza tutta.
Per gli amanti dei videogame vecchi e nuovi che non si sono mai approcciati al titolo io lo consiglio vivamente è un'esperienza appagante, giocatelo al buio, in camera vostra, con tanto di cuffie e vi immergerete totalmente sul pianeta Zebes.